pilates isola milano

Sergio M. Picenni

•Il Pilates è un “metodo” d’esercizi eseguiti su materassino/panca e su macchine – specificatamente progettate e azionate da molle – in cui corpo e mente lavorano insieme. La sua pratica regolare e corretta aiuta ad ottenere enormi benefici sia fisici che psicologici. Rafforza, tonifica e stira l’intera muscolatura; aumenta la resistenza; corregge gli squilibri muscolari; migliora la postura; aumenta la flessibilità e la mobilità articolare; sviluppa la concentrazione, la coordinazione e l’equilibrio; accresce la consapevolezza mente-corpo; migliora l’autostima; dà energia e vitalità; e aiuta nel recupero dopo un infortunio o intervento chirurgico.

•Gli esercizi del Pilates sono organizzati e praticati in sequenza. Ognuno di essi è collegato e si costruisce sull’esercizio precedente per rafforzare il corpo in toto e ottenere una maggior consapevolezza del rapporto mente-corpo. I movimenti sono eseguiti con controllo e precisione, dando particolare rilievo alla qualità piuttosto che alla quantità.

•L’obiettivo primario del Pilates è rafforzare in maniera uniforme i muscoli addominali del baricentro del corpo, area compresa fra lo sterno e le anche, chiamata dagli istruttori di Pilates “sede della forza”. Infatti il baricentro è la fonte della potenza, dell’equilibrio e del movimento. Rafforzando i muscoli del baricentro, la colonna vertebrale riceve il sostegno ed equilibrio necessari per mantenere una buona postura, grazie alla quale, gli arti possono muoversi liberamente e correttamente. L’obiettivo ultimo degli esercizi del Pilates è integrare la forza del baricentro con arti (e articolazioni) flessibili per un allenamento equilibrato di tutto il corpo.

•Concentrazione; respirazione controllata; rafforzamento del baricentro; esecuzione lenta, fluida, precisa e coordinata dell’esercizio; consapevolezza di ogni movimento sono alcuni dei principi base del metodo.

•Il Pilates può dimostrarsi un ideale antidoto contro gli effetti negativi delle cattive abitudini della società odierna. Esse infatti ci inducono a utilizzare eccessivamente alcuni muscoli e a non usare quasi del tutto altri. Il Pilates va proprio a sollecitare, allungare, raddrizzare e rafforzare uniformemente l’intero sistema muscolare, sia i muscoli minori profondi che quelli maggiori; sia i muscoli deboli che quelli troppo forti. Praticando il metodo con regolarità dunque, tutta la muscolatura si armonizza e acquista equilibrio.

•Per trarre beneficio dal Pilates, è anzitutto necessario assicurarsi che la postura sia perfettamente corretta prima di iniziare un esercizio. Poi è fondamentale imparare a saper localizzare i gruppi di muscoli minori e quindi ad allenarli isolandoli individualmente senza sforzare altre aree: queste attività richiedono una notevole dose di concentrazione. Questa connessione corpo-mente porta a provare una sensazione di completezza, calma e pace interiore, le  quali permettono di affrontare con maggiore determinazione ed energia i diversi impegni e difficoltà quotidiani.

•Se deciderete di avvicinarvi al Pilates, dimenticate il ritmo energico delle sessioni di ginnastica aerobica o i muscoli doloranti dopo una sessione di sollevamento pesi, e preparatevi a lasciarvi sorprendere dalla delicatezza e gentilezza del Pilates. Gli esercizi sono apparentemente semplici, persino minimi, e al tempo stesso così efficaci che non sarà necessario fare più di dieci ripetizioni per ciascuna sessione.

COSA E’ IL METODO PILATES?

    I numerosi benefici fisici e psicologici derivanti dalla pratica regolare e corretta del Pilates potrebbero sembrare quasi eccessivi per essere reali. Eppure la maggior parte delle persone riscontra cambiamenti nel giro di poche settimane. Il metodo Pilates:

✓Migliora la qualità della vita in generale.

  1. ✓Sviluppa il controllo fisico e mentale.
  2. ✓Aiuta ad ottenere una sempre maggiore consapevolezza del proprio corpo nella sua interezza come insieme di parti e unione di mente e corpo.
  3. ✓Rinforza il cervello tonificando le cellule nervose. Sviluppa riflessi pronti e una memoria sveglia. Aiuta a restare lucidi e concentrati a lungo.
  4. ✓Migliora la flessibilità articolare e la tonificazione di tutta la muscolatura lavorando in allungamento.
  5. ✓Con l’ausilio di specifiche attrezzature, aumenta la forza, l’elasticità e la mobilità muscolare anche in fisici di costituzione gracile e salute cagionevole.
  6. ✓Risolve problemi alla schiena rafforzando muscoli deboli.
  7. ✓Migliora la capacità cardiovascolare e polmonare.
  8. ✓Allevia i problemi causati dallo stress, rilasciando tensione e stanchezza dovuta a contratture e irrigidimenti.
  9. ✓Aiuta a liberarsi più facilmente dallo stress e a rilassarsi.
  10. ✓Migliora la postura, correggendo le cattive abitudini e riportando il corpo ad un corretto allineamento.
  11. ✓Sviluppa e corregge l’utilizzo degli addominali, in modo da dare supporto alla colonna vertebrale, eliminando così erniazioni discali.
  12. ✓Aiuta nel recupero dopo un infortunio.
  13. ✓Velocizza la guarigione da distorsioni.
  14. ✓Aiuta ad uscire dalla depressione, ridando alla mente la forza e l’energia che vengono dal corpo; aumenta l’autostima e la sicurezza personale.
  15. ✓Prepara a tutte le attività sportive, in particolare alla danza, la quale richiede controllo, armonia dei movimenti, precisione, grazia, eleganza e portamento.
  16. ✓In gravidanza aiuta a vivere i mesi dell’attesa in sicurezza e con minor fatica e dopo il parto a recuperare la forma fisica.
  17. ✓Aiuta a superare patologie: mal di testa, obesità, disturbi cardiovascolari, osteoporosi.
  18. ✓È lo strumento riabilitativo ideale raccomandato dai medici nel caso di gravi malattie neuromuscolari di carattere degenerativo.
  19. ✓Se praticato regolarmente, riduce già a partire dai 40 anni il rischio di ammalarsi di Alzheimer o di un’altra forma di demenza senile.

 

 

 

Condividi su: