Spazio Arti Naturali è sede della Branch “Original Internal Power Tai Chi Association”
spazioartinaturali@gmail.com | Cell 335.70.86.008 | Cell 340.541.5587

Percorso esperienziale di pratica meditative basata sulla Mindfulness

Percorso esperienziale di pratica meditative basata sulla Mindfulness

Vi aspettiamo alla serata di presentazione, di Martedì 27 Gennaio 2015 dalle ore 20:30 alle ore 22:30, per fare una breve esperienza di Mindfulness (è necessaria la prenotazione all’indirizzo email sotto riportato).

Da anni le ricerche scientifiche si stanno occupando di approfondire il tema degli effetti benefici delle pratiche meditative sulla salute e sul benessere in generale.

Oggi negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Australia e più di recente in Europa, training basati sulla Mindfulness vengono erogati nelle maggiori università e la sua pratica è ormai presente in svariati settori, tra cui quello della cura dei disagi psichici, dell’assistenza sanitaria, dell’educazione, dello sport e della formazione professionale.

I training di Mindfulness, sempre più diffusi in vari ambiti, si propongono di facilitare nei partecipanti lo sviluppo di capacità di attenzione, consapevolezza e presenza mentale al fine di apprendere nuove modalità per gestire le situazioni di disagio generalizzato, stress, sofferenza fisica e per mantenere o recuperare il benessere psicologico e l’integrazione mente-corpo.

“Si tratta di un addestramento pratico per aiutare tutte le persone a prendersi cura di se stesse per vivere in modo più sano,imparando ad adattarsi alle circostanze della vita e alleviando la sofferenza che accompagna disturbi fisici, psicosomatici,psicologici e tutte le situazioni di stress psico-fisico. Aiuta a coltivare una nuova modalità attraverso la quale relazionarsi con la propria esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale, a disattivare intenzionalmente gli automatismi dei pensieri, a lasciar andare la tendenza alla proliferazione mentale liberandosi così da un compulsivo e doloroso rimuginio e permettendo l’apertura empatica e disponibile verso l’altro”.

IL NOSTRO PERCORSO BASATO SULLA MINDFULNESS
Si tratta di un percorso sviluppato partendo dall’esperienza del protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction program) messo a punto negli anni ’80 da Jon Kabatt Zinn e divenuto nel tempo il più noto programma di intervento basato sulla Mindfulness. Il programma proposto nasce dalla sintesi della nostra esperienza nella conduzione di protocolli basati sulla Mindfulness e include diverse pratiche di consapevolezza unitamente a esercizi psico-educazionali di matrice cognitivo-comportamentale ed inoltre, tecniche di concentrazione provenienti altre tradizioni, alla luce delle recenti ricerche delle neuroscienze. Il programma è strutturato in otto incontri settimanali, ognuno di circa due ore, più una giornata intensiva della durata, circa sei ore (da svolgersi di Sabato o Domenica). Gli incontri sono di natura esperienziale, orientati all’insegnamento di diverse pratiche di Mindfulness, cioè diconsapevolezza corporea e mentale. Sono altresì previsti momenti di tipo dialogico, da consentire un apprendimento “su misura” per ogni partecipante.

A CHI E’ RIVOLTO:
Il percorso è rivolto a quanti volessero intraprendere un percorso di crescita personale o a chi, vive situazioni di disagio e necessita di strumenti per prendersi cura di se stesso in modo equilibrato.

CONDUTTRICI:
VIVIANA FABIANI:
Dal ‘02 pratica la meditazione Vipassana, Samatha e Metta , della tradizione Theravada. E’ istruttrice di protocolli MBSR e di interventi basati sulla Mindfulness nell’ambito del disagio psicologico e delle malattie degenerative, sia nel settore pubblico che privato. Ha conseguito la Laurea in Scienze e tecniche psicologiche ed il Master in “Studi sulla morte e sul morire per l’intervento di sostegno e per l’accompagnamento”.

RAMONA GATTO:
Psicologa clinica iscritta all’albo della Regione Lombardia. E’ istruttrice di protocolli MBSR e interventi basati sulla Mindfulness in ambito sia pubblico che privato. Collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore per la ricerca degli effetti di training di Mindfulness sui pazienti affetti da malattie neuromuscolari presso l’ospedale Niguarda (Centro Clinico Nemo) e Don Gnocchi e presso strutture private per la cura del disagio psicologico.

QUANDO, DOVE e COSTO:
Il training avrà inizio Martedì 03 Febbraio 2015 (per 8 martedì consecutivi ed una giornata intensiva) dalle ore 20:30 alle ore 22:30 presso spazio S.A.N. di Milano, Via Belinzaghi, 3.

Il training di 22 ore ha un costo complessivo pari ad euro 250,00, comprensivo di materiale. Per facilitare la partecipazione tutti coloro che fossero interessati al training ma impossibilitati a sostenere la quota di partecipazione sono invitati a contattare le conduttrici.

RIFERIMENTI E CONTATTI:
Ramona Gatto Cell. 335.332.802
Email: momentidimindfulness@gmail.com