Spazio Arti Naturali è sede della Branch “Original Internal Power Tai Chi Association”
spazioartinaturali@gmail.com | Cell 335.70.86.008 | Cell 340.541.5587

Laboratorio del ritmo a Milano

Laboratorio del ritmo a Milano

Suonare insieme insieme tamburi, triangoli, maracas e quant’altro ci venga in mente è un modo divertente e facile di prendersi cura si sé, di combattere le conseguenze dello stress che sostenere la frenesia di Milano comporta, di abbassare il livello di ansia, e, scopriremo, molto altro ancora.
E’ un modo, insomma, per farsi del bene ed essere più felici!

IL RITMO

La parola ritmo è di derivazione greca. Suggerisce l’idea del movimento cadenzato e insieme del fluire, dello scorrere, di serie ordinata, di numero di oscillazione. L’immagine che richiamavano i Greci è quella del movimento della lunga tunica di una donna che cammina.
Il Ritmo rappresenta l’ordine che costituisce tutto ciò che esiste, l’universo intero: tutto pulsa, tutto vibra.
Sicut in caelo et in terra, così in cielo come in terra, macrocosmo e microcosmo, nei secoli ce l’hanno ripetuto in mille modi che tutto funziona allo stesso modo: energia ed ordine.
Quindi il ritmo dell’universo è anche in noi. Il camminare, appunto, e i nostri organi interni funzionano tutti in modo ritmico, pensiamo al battito cardiaco, al pulsare delle vene, alla peristalsi; il jet lag che ci tormenta quando cambiamo fuso orario si chiama in italiano “disritmia circadiana” , ovvero, sovvertimento del ritmo circadiano che regola tutte le nostre funzioni, fisiche, mentali, psicologiche.
Ma c’è anche un altro ritmo, più sottile e quieto, che percepiamo solamente quando riusciamo ad essere in sintonia con la nostra Essenza, il nostro Sé spirituale, che ci ricollega al ritmo essenziale della Vita, al ritmo essenziale dell’Universo.

LABORATORIO DEL RITMO

Lo scopo del laboratorio proposto è proprio questo: riscoprire e riconnetterci al nostro Ritmo essenziale per ricollegarci al Tutto.
Perché è così importante riscoprire il nostro Sé? Perché quando riconosciamo la nostra Essenza come consapevolezza immutabile, eterna, infinita, siamo liberi dalle turbolenze della mente che creano stress, affanno, sofferenza, ansia e tutto il resto che ben conosciamo quando ci dibattiamo nella quotidianità. Perché la Consapevolezza é ciò che ci permette di apportare profondi e radicali cambiamenti in tutti i campi della vita: salute, relazioni, lavoro, finanze e molto altro.
La pace e l’armonia sono il nostro stato naturale, un nostro diritto di nascita, il Laboratorio del ritmo è uno strumento che ci permette di ritrovare questo stato e di mantenerlo nella quotidianità.
Il laboratorio ha frequenza settimanale, il Martedì dalle 18.30 alle 20, da Ottobre a Giugno.

NON E` NECESSARIA ALCUNA CONOSCENZA MUSICALE O  RITMICA.

E` possibile accedere in qualsiasi momento durante l’anno.
Oltre al nostro corpo che è di per sé uno strumento, il laboratorio prevede l’uso di strumenti ritmici che mettiamo a disposizione, di strumenti costruiti con materiali di recupero, di altri supporti quali teli colorati, piume e quant’altro la fantasia ci possa suggerire.
I primi incontri saranno dedicati a fare amicizia: tra di noi, con il Ritmo, con il nostro corpo-ritmo, con gli strumenti e gli altri supporti.
Di seguito ci dedicheremo all’improvvisazione ritmica. Non ti spaventare! Sarà facile, intuitivo e, soprattutto, naturale e spontaneo!

 Brunetta Bertelle
tel. 338.57.84.717