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6 buoni motivi per decidere di fare Pilates

6 buoni motivi per decidere di fare Pilates

Dopo 10 lezioni sentirai la differenza, dopo 20 vedrai la differenza, e dopo 30 lezioni tu avrai un corpo nuovo” J.H.Pilates

Dal nome del suo creatore, PILATES è il programma di maggior successo degli ultimi anni.

E’ una tecnica di allenamento posturale dinamico che attraverso l’attivazione e l’allungamento della muscolatura profonda mira ad acquisire una corretta postura e un corpo forte tonico e flessibile.

Inizialmente denominato “Contrology” il metodo si basa su sequenze di movimenti lenti fluidi e controllati eseguiti con l’aiuto della concentrazione e della respirazione diaframmatica profonda.

Pilates aumenta così la propria consapevolezza e percezione corporea, aiutando a correggere i vizi posturale e ad eliminare stress e tensioni.

Pilates è adatto a tutti, non ha controindicazioni e può essere praticato da persone di età e livelli di allenamento diversi.

La lezione proposta, della durata di un’ora, si articola con una fase di riscaldamento iniziale a cui segue una sequenza di esercizi eseguiti sul tappetino (matwork) e una fase di stretching/rilassamento finale.

E’ richiesto abbigliamento comodo, calze e un asciugamano.

Antonella Gheza

Sono EDUCATRICE POSTURALE E MOTORIA diplomata CSEN, istruttrice FIF di PILATES e PROPS SPECIALIST (metodo pilates con piccoli attrezzi) e sto completando la mia formazione come insegnante internazionale YOGA Alliance.
Nasco a Milano il 22.05.1969 e mi avvicino presto all’arte coreutica, sperimentando la danza in tutte le sue forme.
Studio con i migliori maestri (da Walter Venditti a Virgilio Pitzalis) specializzandomi in modern jazz dance, di cui nel 2000 divento insegnante diplomata SIMD.
Inizio così la mia esperienza di insegnamento, che attraverso un percorso di crescita personale e di continua formazione e ricerca mi porta ad avvicinarmi sempre più al mondo olistico.
In particolar modo approfondisco nel corso degli anni lo studio di YOGA e PILATES, discipline che attualmente pratico e insegno con passione.

 

 Corsi 2014/2015
Lunedì ore 11:30
Giovedì 12:45 e14

 

6 Buoni motivi per decidere di fare Pilates

L’estate ha finalmente inondato tutto il paese e le spiagge, come le palestre, continuano ad affollarsi. Tuttavia la scelta che dovremmo compiere nel valutare la via migliore per tenerci in forma necessita di attenzione e non dovrebbe essere dettata unicamente dalle corse dell’ultimo minuto. Se il benessere diventa uno stile di vita che porta un giovamento in tutta la nostra routine, l’ansia dei chili di troppo ci sembrerà un ricordo lontano. Per aiutarvi in questo proposito, oggi vi fornisco ben sei buoni motivi per iniziare a praticare Pilates.

1. Aumenta la consapevolezza del proprio corpo: ogni esercizio richiede concentrazione e controllo di tutti i muscoli coinvolti. Non vi verrà mai chiesto di muovere semplicemente una gamba, ad esempio, ma di controllare il torace, la zona lombare, e poi eseguire il movimento con l’arto.

2. Migliora la respirazione: la maggior parte di noi, vittima dei ritmi moderni, ha di fatto disimparato a respirare in maniera adeguata. Il diaframma, muscolo protagonista della respirazione, spesso è debole o risulta bloccato in fase di contrazione, non permettendoci di godere di tutti i benefici di una buona respirazione: un collo libero e rilassato, un ventre tonico, una colonna vertebrale flessibile.

3. Tonifica in maniera omogenea: chi pratica Pilates regolarmente riscontra uno sviluppo armonico della muscolatura di tutto il corpo, grazie a sedute che non si concentrano solo su alcuni gruppi muscolari o che ci obbligano a ripetizioni interminabili dello stesso movimento.

4. Aumenta la flessibilità: passiamo sempre più ore seduti in ufficio, alla guida o studiando, e dimentichiamo le grandi potenzialità della nostra colonna vertebrale la quale sviluppa attorno a sé una muscolatura sempre più rigida e contratta, obbligandoci a movimenti sempre più simili a quelli di burattini di legno.

5. Diminuisce lo stress: una seduta di Pilates è soprattutto rilassante! I ritmi sono in armonia con la respirazione e accompagnati spesso da una musica che ispira serenità.
Incrementa l’equilibrio: gran parte degli esercizi sono studiati per metterci alla prova in posizioni via via più sfidanti e tramite un aumento della consapevolezza del nostro corpo ci rende capaci di migliorare l’equilibrio.

6. Previene il mal di schiena: perché lavora ed insiste sull’allungamento dei muscoli che spesso portano a indolenzimento e sofferenze, e se ignorati per lungo tempo possono portare a problemi molto più fastidiosi come ernie, schiacciamenti vertebrali e molto altro ancora.